Chi siamo

Scopri l’origine della Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione.

“Nel lontano 1984 collaboravo con il professor Pasquale Scarlini alla Cattedra di Psicologia del Lavoro dell’Università “Sapienza” di Roma. La maggioranza degli allievi di quei tempi si orientava verso il settore clinico dove, già allora, come oggi, vi erano scarse opportunità di lavoro. Viceversa, la mia ampia frequentazione di ambienti aziendali, per l’attività di consulenza che vi svolgevo, mi dava l’opportunità di constatare le molte possibilità di lavoro che c’erano nelle Direzioni del Personale di organizzazioni pubbliche e private, se si era in grado di offrire una professionalità pratica di “Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane” destinato a lavorare nelle Direzioni del Personale”.

 

Queste le parole del fondatore di Scuola Romana di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni, Alfio Cascioli, espresse nell’edizione precedente del sito istituzionale.

L’associazione Scuola Romana di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione nasce nel 1984 e dalle sue origini ad oggi è impegnata nella diffusione e nella promozione di una cultura e di una sensibilità psicologica orientata alle persone, all’organizzazione ed al loro sviluppo.

La nostra missione

Trasmettere competenze strategiche, strumenti operativi e professionalità per garantire la sviluppo di un’identità professionale HR con spendibilità immediata all’interno del mercato del lavoro attuale è la mission che perseguiamo.

La nostra visione

L’elemento distintivo che ci caratterizza è l’attenzione e cura verso la persona ed il suo progetto professionale. Etica, Cura, Libertà e Identità sono i valori che ci ispirano e attraverso i quali concretizziamo un’offerta formativa non orientata ad obiettivi di profitto.

Il nostro metodo di lavoro

Proponiamo un’esperienza formativa sistemica e a carattere esperienziale. Il nostro approccio laboratoriale favorisce la costruzione dell’identità HR stimolando la capacità di analisi delle dinamiche organizzative, l’osservazione, l’ascolto e la capacità di progettare interventi funzionali alla crescita di persone e organizzazioni.

La nostra storia

Nasciamo a Roma nel 1984 dall’ispirazione del nostro fondatore, Alfio Cascioli, di trasmettere professionalità e competenze per la comunità professionale. Da quell’anno iniziano a muoversi le nostre radici e “seminiamo conoscenza per coltivare la passione per il mestiere”. ETICA, CURA, LIBERTA’ e IDENTITA’ sono i valori che ci indirizzano e guidano e con cui arriviamo ad essere una scuola e una rete di persone, professionisti che scelgono di portare avanti un progetto sentito e condiviso.

Abbiamo pensato, costruito e proposto il nostro MASTER “HR SPECIALIST: ESPERTO DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE”, che ad oggi è giunto alla sua 37° edizione. Un percorso formativo, a carattere specialistico e professionalizzante, che esprime il luogo in cui hanno preso forma centinaia di professionisti che oggi supportano le imprese di piccole medie e grandi dimensioni, produttrici di beni e di servizi dimostrando il significativo e consolidato livello di professionalità acquisita.

Per il 2024, dopo 40 anni di storia e attività, ci trasformiamo per crescere. Inseriamo Experience ON-DEMAND, la nuova offerta formativa progettata per favorire lo sviluppo professionale sui temi e trend HR attuali e futuri.