Stefano Paneforte

Home / Senza categoria / Stefano Paneforte
Stefano Paneforte

Sono laureato in Giurisprudenza e sono Psicologo del lavoro, iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio.

Ho maturato un’esperienza d’azienda ultra trentennale prevalentemente all’interno del settore bancario, dove ho ricoperto responsabilità funzionali e gestionali principalmente nelle aree selezione, sviluppo, formazione e gestione delle risorse umane, analisi organizzativa, analisi del valore aggiunto.

Ho insegnato “Organizzazione Aziendale” alla Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma (dal 1992 al 2005). Attualmente sono Titolare di cattedra di “Organizzazione e Gestione Risorse Umane” alla Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata di Roma (dal 2007 ad oggi) nonché di “Organizzazione e Gestione Risorse Umane” alla Facoltà di Economia dell’Università UNINT – Università degli Studi Internazionali di Roma (dal 2000 ad oggi). Dal 2006 sono Titolare di cattedra di “Pubblica Amministrazione: profili giuridico- amministrativi e organizzativo-gestionali” presso la Scuola di Perfezionamento Forze di Polizia.

Sono Presidente del Comitato Scientifico di Confassociazioni, componente del Nucleo di Valutazione della Ricerca e Didattica per l’Università degli Studi UNINT, Consigliere Nazionale Federmanagement e componente del Comitato Scientifico CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali. Già coordinatore del Nucleo di Controllo di Gestione e di valutazione della dirigenza (D.L. 286/99) dell’Università “La Sapienza” di Roma. Già componente della Sottocommissione di Controllo, Ricerca e Didattica, Strategico e Direzionale dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Già Consigliere Nazionale AIDP (Ass. It. Direttori del Personale) e componente della Commissione Scientifica dei Professionisti HR-AIDP.

Dal 2000 sono Amministratore Unico dello Studio Paneforte – L’organizzazione e Le Persone Srl (ISO 9001-2008). La mia attività è finalizzata a progetti di consulenza e formazione nell’area organizzazione e gestione delle risorse umane, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione. In particolare sono coordinatore scientifico del Corso di Project Management (ormai alla 16^ ed.) in partnership con IPMA (International Project Management Association).

Sono autore di numerose pubblicazioni in materia di sviluppo organizzativo e di gestione delle risorse umane tra le quali “La Gestione delle persone nelle organizzazioni” edito da Cedam (2015).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.