Principali argomenti trattati
- L'Employer Branding
- Il processo di selezione e la progettazione dell'iter selettivo
- Job Analysis, Job description, Job Profile e Job Posting
- E- Recruiting e Social Recruitment
- Strumenti dell'assessment di selezione: analisi approfondita del CV, utilizzo dei test psicoattitudinali, le prove di gruppo, il colloquio individuale
- La gestione del colloquio individuale: approfondimenti tecnici e metodologici e i bias cognitivi
- La stesura dei profili e la conclusione dell’iter selettivo
- Il contratto di lavoro e i sistemi di compensation & benefit
- Casi aziendali di selezione
Al termine del Laboratorio sarai in grado di
- avere una visione sistemica dei processi e delle attività di selezione in una logica integrata con gli altri sistemi di gestione delle risorse umane
- affrontare le attività inerenti alla progettazione dell'iter selettivo partendo dall’analisi dell’esigenza aziendale, la progettazione dell’iter selettivo, la scelta degli strumenti valutativi, la stesura dei profili fino all’onboarding delle persone selezionate
- conoscere e sperimentare gli strumenti di selezione: l'analisi approfondito del Curriculum Vitae e dei profili nei social, l'utilizzo dei test psicoattitudinali, le prove di gruppo e il colloquio individuale connessi alle variabili di ricerca, scelta e accoglimento delle persone nel contesto organizzativo
- conoscere i principali sistemi di compensation e benefit e le principali tipologie di contratti di lavoro